Skip to content

RICHIESTA SPID E FIRMA DIGITALE

SPID

La nostra società ha la possibilità di attivare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) le cui credenziali consentono di accedere a tutti i servizi digitali della pubblica amministrazione.

Più concretamente, si tratta di un sistema che consente di accedere ai servizi online di ben 4000 amministrazioni pubbliche e dei soggetti privati aderenti al Sistema, attraverso un’unica Identità Digitale che può essere utilizzata in maniera indifferente sul proprio computer, il tablet e lo smartphone.

I vantaggi sono molteplici: con SPID è possibile svolgere operazioni e richiedere documenti da qualsiasi postazione, fissa o in movimento, e accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. In questo modo è possibile bypassare le file ed evitare i lunghi tempi di attesa per informazioni, documenti e servizi, accessibili con un semplice clic.

Cosa serve per attivare lo SPID:

  • Un numero di telefono cellulare
  • indirizzo email
  • documento in corso di validità (patente di guida, passaporto, carta d’identità) se il cittadino è nato all’estero possiamo attivarlo solamente con la carta d’identità)
  • tessera sanitaria in corso di validità o che sia scaduta durante il periodo del covid

LA FIRMA DIGITALE

La firma digitale è uno strumento che permette ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese di firmare documenti trasformandoli in documenti con valore legale, ed è il risultato di un procedimento informatico che si basa sui concetti di:

– autenticità, per assicurare e garantire l’identità del firmatario del documento che si è assunto anche la responsabilità del suo contenuto,

– integrità, condizione che serve a dimostrare la corrispondenza e la completezza del firmato,

La firma digitale è obbligatoria in molti scenari amministrativi, professionali e aziendali. Si firmano gli atti dei procedimenti giudiziari telematici, i bilanci aziendali e la presentazione di specifici atti amministrativi alla pubblica amministrazione.

Nel mondo privato è utilizzato nei procedimenti digitalizzati, nella gestione documentale dematerializzata e da sempre un numero maggiore di aziende.

Cosa serve per attivare la FIRMA DIGITALE smart card CNS:

  • Un numero di telefono cellulare
  • indirizzo email
  • documento in corso di validità (patente di guida, passaporto, carta d’identità) se il cittadino è nato all’estero possiamo attivarlo solamente con la carta d’identità)
  • tessera sanitaria in corso di validità o che sia scaduta durante il periodo del covid

Richiesta di Informazioni Aggiuntive

È possibile inviare alla nostra attenzione il modulo allegato compilando i principali dati richiesti, che ci consentirà di rispondere alle Vostre domande e fissare se opportuno un appuntamento con la Vostra azienda.

Inserendo nel modulo anche il dato (facoltativo) della partita iva dell’azienda, sarà nostra cura inviare gratuitamente, in breve tempo, il calcolo del rating iniziale, ai fini della finanziabilità bancaria.

Dichiaro di aver letto e compreso il contenuto dell'Informativa della Privacy Policy


I campi contrassegnati con * sono obbligatori