Bonus telefono in arrivo nel 2021 grazie alla Legge di Bilancio 2021, che prevede l’erogazione di kit di digitalizzazione per le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro che non dispongono di telefono cellulare e né internet su linea fissa che mobile. Tale misura mira a ridurre il fenomeno del divario digitale.
Per poter richiedere il bonus telefono e internet 2021 gli interessati dovranno dotarsi di SPID, il sistema pubblico di identità digitale, tramite di Poste Italiane o di altri identity provider abilitati, e fare domanda del kit di digitalizzazione.
Il kit di digitalizzazione prevede:
- 1 telefono smartphone, o dispositivo, in comodato gratuito per un anno;
- connessione internet
- in dotazione l’app IO;
- abbonamento on line a due giornali.
Per richiedere il kit d i digitalizzazione così come previsto dalla legge di Bilancio 2021, il cittadino interessato dovrà essere in possesso di determinati requisiti a partire dall’ISEE e dallo SPID necessario per presentare la domanda.
Riassumendo ecco cosa serve per richiedere lo smartphone di Stato:
ISEE inferiore ai 20.000 euro;
almeno uno dei componenti iscritti a un ciclo di istruzione scolastico o universitario non titolari di un contratto di connessione internet o di un contratto di telefonia mobile;
avere le credenziali SPID;
il beneficio “è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare”.
Il cellulare, provvisto di connettività internet, sarà in comodato d’uso gratuito per 1 anno, sarà dotato di app IO e di due abbonamenti online a quotidiani.