Bonus occhiali da vista e lenti a contatto in Legge di Bilancio 2021: la manovra ha previsto un voucher una tantum di 50 euro, si tratta quindi di uno sconto direttamente sul prezzo di listino.
Ma a chi spetta e come si richiede? Per poter usufruire del bonus è necessario essere in possesso di un requisito reddituale, ovvero un Isee fino a 10.000 euro.
Per tutti i dettagli operativi bisognerà attendere il decreto attuativo congiunto tra Ministero della Salute e Ministero dell’Economia.
La Legge di Bilancio ha quindi predisposto il bonus e il budget per finanziarlo, ma non le modalità operative per richiederlo.
Per sapere come fare domanda per ottenere il voucher bisognerà attendere il decreto attuativo congiunto tra Ministero della Salute e Ministero dell’Economia, che stabilirà i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del contributo.
Precisiamo che il bonus dà diritto a uno sconto di 50 euro sul prezzo di listino: non è prevista alcuna detrazione fiscale. Ricordiamo che l’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive rientra già tra le spese mediche detraibili (superata la franchigia fissata a 129,11 euro).