Nuovo bonus in arrivo per le famiglie italiane che hanno usufruito o intendono usufruire del voucher Pc e tablet: si tratta del bonus giornali e riviste operativo dal 2021. Infatti, chi ha utilizzato il voucher PC e internet messo a disposizione dal Governo quest’anno, avrà anche diritto a un’agevolazione per l’acquisto di quotidiani, riviste e periodici, anche in formato digitale. In sostanza, il beneficiario potrà acquistare l’abbonamento ai predetti prodotti mediante uno sconto sul prezzo di vendita di listino. Lo sconto, nello specifico, può arrivare fino a un importo massimo pari a 100 euro.
Attenzione però: non tutti avranno diritto al beneficio economico. L’agevolazione è rivolta solamente alle famiglie meno abbienti che hanno un reddito medio-basso. Il legislatore, come di consueto, stabilisce tale parametro mediante l’ISEE, ossia l’indicatore della situazione economica equivalente, che è un documento che serve per accedere alle prestazioni sociali. Attualmente il limite di reddito è posto a 20.000 euro. Ciò significa che possono aderire allo sconto, fino a 100 euro sul prezzo di vendita, soltanto coloro che:
- hanno già fruito del cd. “bonus Pc e tablet”;
- hanno un ISEE inferiore a 20.000 euro.
La novità è stata introdotta all’art. 101 della bozza del disegno di legge di Bilancio 2021, che ha dedicato a tal fine 25 milioni di euro per il 2021 e il 2022.