L’agevolazione consiste in uno sconto fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder.
L’incentivo viene erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico per i nuclei familiari in possesso di determinati requisiti.
Lo sconto può essere usato solo presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa: i negozi, quindi, non sono obbligati ad accettare il bonus.
Attualmente, specificano le FAQ del MiSE, non è disponibile un elenco ufficiale dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa.
C’è una novità che riguarda il budget stanziato per la misura: la Legge di Bilancio 2021 mette a disposizione altri 100 milioni di euro.
Il bonus è attivo già da dicembre 2019, e si può fare domanda fino al 31 dicembre 2022: in totale, sono stati stanziati 151 milioni di euro per la misura. Il budget sale quindi a 251 milioni di euro -in totale- per il bonus tv.
Gli ulteriori 100 milioni di euro saranno usati non solo per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder, ma anche per lo smaltimento delle apparecchiature ormai obsolete. Le modalità operative dovranno essere regolamentate da un decreto attuativo congiunto tra Mise e MEF da adottare entro 45 giorni dall’entrata in vigore della legge di Bilancio.